La Tenuta

Tenuta del Garino è un’azienda vitivinicola e corilicola nelle Langhe Occidentali. E’ un luogo di coltivazione di vitigni variegati ed è allo stesso tempo un luogo di sperimentazione artistica e di ricerca creativa

Storia


La Tenuta Santa Maria del Garino fu inizialmente un insediamento romano e successivamente pieve medievale. Divenne quindi una proprietà nobiliare dei marchesati piemontesi sul percorso verso il Genovesato (Claves Januae) e divisa in più frazionamenti a causa della mezzadria. Il pluriennale lavoro di riaccorpamento iniziato per mano dell’enologo Claudio Rosso e dal 2022 portato avanti dalla famiglia Mondino ha permesso di riportare alla luce un piccolo borgo circondato da oltre 50 ettari di terreni, esposti ad est e sud-est.

Il nome Garino deriva dall’antica voce alemanna “Warin”, che ritroviamo ancora nell’anglosassone moderno con “Warning” e indica un luogo di attenzione e di protezione. È il toponimo del rio che circonda la collina ed è stato riconosciuto come Indicazione Geografica Aggiuntiva della Docg Dogliani.